MOBILITA' IN SPAGNA
QUESTIONARIO SULLA MUSICA SPAGNOLA PROGETTO ERASMUS+
FOLLOWING THE WAVES OF MUSIC AROUND EUROPE
DOMANDE :
1) Conosci la musica spagnola ?
2) Conosci autori o cantanti di musica spagnola ?
3) Hai mai assistito ad una esibizione di una danza tradizionale spagnola ? Quale ?
4) Cosa provi quando ascolti musica tradizionale spagnola ?
5) Quali canzoni spagnole conosci ?
6) Oltre il flamenco conosci altri balli tradizionali spagnoli ? Con quali costumi vengono eseguiti ?
7) In spagna musica e ballo sono legate ?
8) Quali strumenti musicali si utilizzano nella musica tradizionale spagnola ?
9) Possiedi un disco di musica spagnola ?
10) Come mai i grandi tormentoni estivi sono rappresentati da canzoni spagnole ?
11) Chi è l cantante spagnolo più seguito in questo periodo ?
12) Ti piacerebbe partecipare ad un concerto di cantanti spagnoli ?
13) Ti riesce semplice capire i testi di cantanti spagnoli ?
14) Il ritmo di una canzone spagnola come lo descriveresti ?
RELAZIONI SULLA MUSICA SPAGNOLA DOPO AVER INTERVISTATO I RAGAZZI DELLE TERZE A/B/C/D
PRIMA RELAZIONE SULLA MUSICA SPAGNOLA
Secondo le risposte al questionario svolto in classe, la musica spagnola è molto seguita e gradita dai giovani, in particolare quelle canzoni che acquistano successo e fama durante l'estate, in quanto sono parte fondamentale della serie di emozioni estive che un adolescente nella media, vive.
Gli artisti spagnoli più conosciuti sono principalmente coloro che hanno composto i tormentoni estivi, conosciuti per il successo dei loro brani (Alvaro Soler, Luis Fondi, Enrique Iglesias...).
Molti ritengono che la musica spagnola sia legata alla danza, e non a caso, anch'essa è caratterizzata da passi che si abbinano perfettamente al ritmo vivace e andante. Nonostante ciò, in classe, non sono conosciute altre danze tradizionali oltre il flamenco.
Per quanto riguarda la partecipazione attiva nel seguire musica spagnola, circa la metà della classe preferirebbe seguire altri generi musicali in concerti dal vivo, e non di musica spagnola.
Inoltre quasi nessuno possiede dischi di musica spagnola, in quanto ormai si preferisce ascoltare musica in rete. Nonostante tutto, i giovani, gradiscono e riescono a comprendere il significato dei testi e ciò che vogliono trasmettere. Tutti infatti ribadiscono che le canzoni spagnole siano coinvolgenti e che sia impossibile non cantarle una volta ascoltate.
SECONDA RELAZIONE SULLA MUSICA SPAGNOLA
Attraverso un'indagine svolta da noi ragazzi di terza media della scuola G Modugno G Galilei sulla conoscenza della musica spagnola,diversi sono stati i pareri,le considerazioni,le opinioni venuti fuori da questa indagine che ora andremo a confrontare. Scontate sono risultate le risposte alla domanda sulla conoscenza di autori o cantanti della musica spagnola. Alvaro Soler ,Enrique Englesias,Luis Fonsi e Nicky Jam sembrano essere i più gettonati in assoluto dai teenagers .Interessanti sono state le considerazioni su ciò che ognuno prova ascoltando musica spagnola . C'è chi prova allegria, gioia, c'è chi balla ,a chi viene voglia di cantare pur non sapendo le parole o addirittura chi non prova alcuna emozione . Così come per i cantanti ,anche le canzoni sembrano essere molto comuni . Si tratta di tormentoni e hit estive degli artisti citati precedentemente. Quale teeneger non conosce o non ha mai ascoltato "Bailando","Despacito","La cintura" ,"Sofia" e così dicendo. Per quanto riguarda la danza e i tradizionali balli spagnoli ,il flamenco è senza dubbio il più conosciuto e apprezzato. Da alcune interviste è risultato anche il "Padova doble". Numerosi dibattiti sono emersi sul quesito relativo ad una eventuale correlazione fra musica e danza. C'è chi sostiene che l'una derivi dall'altra ,chi invece non la pensa così. Sugli strumenti tradizionali della musica spagnola le nacchere e la chitarra sono senza alcun dubbio i più famosi .Vi siete mai chiesti come mai i grandi tormentoni estivi siano rappresentati da canzoni spagnole?Dalle risposte si evince che proprio il ritmo,vivace e allegro sia adatto a canzoni estive e rispecchi il senso di libertà di questa stagione .Anche alla domanda sul voler partecipare ad un concerto di cantanti spagnoli ci sono state risposte contrastanti . Ovviamente ciò dipende da gusti personali. Dall'indagine sui cantanti più seguiti in questo periodo può essere citato Ozuna,per il suo successo dovuto a numerose sue hit dell'estate 2018. Per quanto riguarda la comprensione dei testi spagnoli ,per la maggior parte questa risulta abbastanza semplice a causa della vicinanza dei termini con l'italiano .Per concludere il ritmo delle canzoni spagnole piace perché è scandito, orecchiabile e incalzante.
ASPETTANDO LA SPAGNA
Aspettando l'incontro con gli studenti delle scuole partners in Spagna, le classi 3A e 3D hanno realizzato un cartellone su simboli spagnoli, il flamenco e Don Chisciotte. Inoltre alcuni hanno portato oggetti spagnoli che avevano in famiglia. In sottofondo c'è l'inno spagnolo suonato dagli stessi studenti con il flauto dolce.
IL PROGRAMMA DELLA MOBILITA' AD HALCALA' DE HERANES
Lunedì 19 novembre
9:00 - 10:00 - Benvenuto nella nostra scuola. Incontro nella sala principale con tutti i partner, studenti e insegnanti in arrivo. Visita ai luoghi della scuola
10:00 - 11:00 - Studenti e insegnanti partner visitano le classi per mostrare loro alcuni esempi e presentazioni della musica folk dei loro paesi.
11:00 - 11:30 BREAK
11:30 - 12:30 - Studenti e insegnanti partner visitano le classi per mostrare loro alcuni esempi e presentazioni della musica folk dei loro paesi.
12:30 - 14:30 - Visita alla città suonando una gimkana storico-musicale attorno ai monumenti storici.
14:30 - LUNCH TIME (Picnic se il tempo è buono durante il gymkhana se non torniamo a scuola per pranzare)
14:30 - Ritorno alle lezioni e tempo per preparare le seguenti attività (BIBLIOTECA) 16:10 - Tempo libero * Gli INSEGNANTI condivideranno e prepareranno il progetto
Martedì 20 novembre
9:00 - 15:30 - Gita scolastica per visitare il ROYAL OPERA THEATRE - ROYAL PALACE (e una passeggiata per Madrid)
15:30 - 16:10 - Tempo libero per gli studenti di partecipare alle lezioni degli studenti ospitanti
16:10 - Tempo libero * Gli INSEGNANTI condivideranno e prepareranno il progetto
Mercoledì 21 novembre
9:00 - 10:30 - Preparazione per un programma radio. (BIBLIOTECA)
10:50 - 11:15 BREAK
11:15 - 13:05 - visita alla stazione radio della scuola e per emettere i diversi programmi delle nazioni e registrare i podcast.
13:15 - 14:30 - LUNCH TIME
14:30 - 16:10 - CASTANETS (Castanuelas) Attività con Teresa Laiz ( ballerina, insegnante, compositrice e concertista)
16:10 - Tempo libero * Gli INSEGNANTI condivideranno e prepareranno il progetto
GIOVEDì 22 novembre
9:00 - 10:50 - JIGSAW. Condividere diverse informazioni sulla musica spagnola (DANCING LOUNGE)
10:50 - 11:15 BREAK 11:15 - 13:15 - JIGSAW. Condividere diverse informazioni sulla musica spagnola (biblioteca) 12:30 - 14:30 - LUNCH TIME
14:30 - 16:10 - Prova generale: gli studenti partner con studenti spagnoli hanno il tempo di preparare la propria musica per il concerto e l'organizzazione per lo spettacolo.
16:10 - Tempo libero * Gli INSEGNANTI condivideranno e prepareranno il progetto
21:00 - CENA DEL TEAM ERASMUS
Venerdì 23 novembre
9:00 - 10:30 - Master class e Flamenco esercitazione con Raquel l'esperta di danza spagnola (Palestra)
10:50 - 11:15 BREAK
11:15 - 13:15 - Tempo libero per gli studenti di partecipare alle lezioni degli studenti ospitanti
13:15 - 14:30 - LUNCH TIME
14:30 - 17:00 - Concerto finale di Santa Cecilia
17:00 - 19:00 - Tempo libero * Gli INSEGNANTI condivideranno e prepareranno il progetto
19:00 - FAREWELL PARTY
UN SALUTO PER LA SPAGNA
Oggi 16 novembre 2018, all'ingresso della scuola vicino all'Erasmus Corner del Progetto Erasmus+ " Following the waves of music around Europe", gli alunni della Scuola Media e delle quinte della Primaria hanno assistito a quanto avverrà in Spagna. Gli alunni in partenza, Cazzorla, Albero. Lanzillotta, Marasciulo e Affatato hanno eseguito con il prof. Lenoci il brano che presenteranno in Spagna:"Kalinifta". Inoltre hanno eseguito anche un brano spagnolo e alcuni ragazzi hanno suonato l'inno spagnolo, diretto dalla prof.ssa Mongelli. Tutti hanno partecipato seguendo le musiche e anche cantando ,accompagnando con il battito delle mani , soprattutto il pezzo tipico italiano. Un saluto per i 5 ragazzi in partenza, rivolto anche dalla Dirigente, ma anche un viaggio virtuale per coloro che restano in Italia.