Eccoci in Bulgaria

Il giorno 3 novembre 2019 il team italiano è partito per per la mobilità a Vratsa in Bulgaria. La città si trova lungo le due sponde del fiume Leva , nei piedini settentrionali del maestoso Vrachanski balcanica  e dista circa  116 km da  Sofia . Qui la sua natura , storia e cultura formano una combinazione unica. Questa è stata proprio l'esperienza provata dal gruppo di docenti Prof. Giangrande, Prof.ssa Mongelli e Prof.ssa Tournier, che hanno accompagnato le studentesse musiciste di violino e flauto traverso : Giada Laguardia ,  Rossella Mastronardi, Gaia Sorace, Panaro Ilaria e Xhoana Shaba.

Il giorno della partenza, momento pieno di emozioni per le ragazze e di attesa per una nuova avventura in Bulgaria

Il primo giorno nella scuola SU "Otec Paisii", accoglienza calorosa a scuola con due ragazze vestite con abiti tipici e un pane di benvenuto , da cui togliere un pezzettino e immergerlo nel miele o del pepe, prima di varcare la porta.

Camminando per le strade di Vratsa

Dopo l'accoglienza una visita del centro storico , con un piccolo museo che raccoglie la storia dei cittadini di Vratsa del passato. La loro cultura di contadini e allevatori, una vita a contatto con la natura che si ritrova anche nei loro canti. In un centro informazioni per turisti c'è stata la presentazione delle montagne ai cui piedi sorge Vratsa, con la sua fauna e la flora.

Il secondo giorno all'insegna di workshops sulla cultura bulgara: danza e musica.



Dance workshop con Hranimir Pavlov (choreography teacher) - "Choreography lesson" per imparare una danza bulgara nazionale caratterizzazta da tanti cerci creati da persone che muovono braccia e piedi a ritmo di musica suonata da una fisarmonica. 

Music workshop  con Dancho Stoyanov e Plamen Gerganov (music and instruments teachers) - "Folk music e traditional Bulgarian instuments - gadulka, tapan and tambura" . Non solo gli insegnanti hanno spiegato gli strumenti e ci hanno fatto ascoltare il suono e la musica prodotta da ognuno di loro, ma anche gli studenti hanno provato a farli suonare. 

Presentazione dei video creati da ogni scuola sull'argomento "Music around us"

Terzo giorno:  gita alle grotte di "Ledenica"  e passeggiata nella natura.

 La grotta presenta numerose gallerie e impressionanti formazioni carsiche tra cui stalattiti e stalagmiti . [1] Fu scoperto per la prima volta intorno all'inizio del XX secolo.La Concert Hall è la sala più piccola, ma presenta un'enorme variazione di stalattiti e stalagmiti. Durante l'inverno, sul soffitto possono formarsi ghiaccioli . Proprio in questa sala tutti i ragazzi guidati dall'insegnante portoghese hanno intonato un breve canto.

Passeggiata lungo un sentiero che costeggia le pareti rocciose, per salire in alto su un belvedere da dove troneggia un cavaliere a cavallo su un paesaggio naturale e da dove poter ammirare Vratsa in lontananza.

Ma viviamo meglio questa esperienza con questo video riassuntivo di tutte le attività svolte a Vratsa durante il meeting.

IL CONCERTO FINALE

Nel Youth Centre ogni scuola partner ha presentato brani della tradizione folcloristica suonando, cantando o ballando. Momenti molto emozionanti di condivisione e coinvolgimento degli studenti che hanno dato il meglio nelle varie performances.

Canto comune tipico dell folklore bulgaro “Ludo mlado”

                                                     La Bulgaria: canti e balli


                                                                                         Spagna


Portogallo

                                                                                               Ungheria


Il gruppo dei violini e flauti della nostra scuola.

Il Prof. Giangrande ha accompagnato con il pianoforte l'esecuzione delle ragazze , con tre violini e due flauti ,di vari brani della cultura musicale italiana: G. Rossini, dal "Guglielmo Tell" - "Ouverture", "L'autunno" di Antonio Vivaldi, "Tarantella del Gargano" e G. Capurro-E. Di Capua, "O sole mio".  

Ultimo giorno .

Consegna degli attestati di partecipazione, ultima foto ricordo tutti insieme e una rapida passeggiata per il centro di Sofia prima di ripartire con l'aereo verso l'Italia e Monopoli.

© 2018 Progetto Erasmus+ I.C. Modugno Galilei Monopoli (Ba).
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia