Eccoci in Spagna

Il giorno 18 novembre 2018 sono partiti per Alcalà de Henares studenti ( Giuseppe Affatato, Daria Albero,Alessandro Cazzorla,Antonella Lanzillotta, Marasciulo Giulia, e professori accompagnatori ( Giovanni Lenoci, Gianna Mongelli e Francesca Tournier)  pronti a incontrare docenti e studenti delle altre nazioni partners del progetto. Seguiteci nelle attività svolte durante il soggiorno. 

I bambini dai tre ai cinque anni hanno cantato, ballato e suonato con il tamburello la nostra "Tarantella". Quanto si sono divertiti! Anche per noi una gioia immensa vederli sorridere e partecipare. L' interculturalità deve iniziare presto. Infatti anche le altre scuole partners hanno presentato dei brani delle loro nazioni ai piccoli.

          Visita ad un posto storico: il Palazzo Reale di Madrid

       Una visita guida tra le stanze colorate del Palazzo Reale. Tante curiosità e arredi  veramente reali. Un posto          ideale per foto di gruppo: studenti e professori dell'Erasmus+.


Ma abbiamo anche lavorato tanto !!!

Lavoro di gruppo in biblioteca , ma anche un bel momento di condivisione delle nostre informazioni personali e da lì è cominciata l'amicizia tra i ragazzi. WONDERFUL!!!!

Momenti di condivisione

Preparazione per la condivisione di informazioni su un brano spagnolo. Noi abbiamo presentato un Power Point su "La Boda de Luis Alonso", intermediate of G, Gomez.

Un momento speciale: siamo in onda

Per la prima volta i ragazzi hanno registrato una presentazione della nostra scuola e della musica italiana tradizionale, in particolar modo di  "Kalinifta". Emozionante parlare in inglese in diretta. 

WORKSHOPS SULLA TRADIZIONE SPAGNOLA

Due workshops interessanti e coinvolgenti: uno con una insegnante di nacchere e uno di Flamenco. Sembrava facile ed invece...Ma i risultati sono stati soddisfacenti.

Ci prepariamo al grande concerto

Abbiamo iniziato le prove da soli e poi con i ragazzi delle altre nazioni per suonare un pezzo spagnolo tutti insieme.


Finalmente il 23 novembre il grande concerto del progetto. 

Nel grande teatro della scuola Colegio GSD Alcala i ragazzi della Bulgaria,Grecia, Italia,Portogallo e Ungheria, hanno presentato dei brani folkloristici delle loro nazioni. Momenti magici tra canti, musiche e balli.

IL MOMENTO PIU' IMPORTANTE: "POROMPOMPERO", MUSICA SPAGNOLA, SUONATA TUTTI INSIEME.


UNA CANZONE, TANTE NAZIONI EUROPEE INSIEME: LA CULTURA ATTRAVERSO LA MUSICA.

IL PRIMO DEI SEI CONCERTI FUTURI.

© 2018 Progetto Erasmus+ I.C. Modugno Galilei Monopoli (Ba).
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia